Quasi mezzo secolo di storia nel settore della produzione di articoli tecnici in gomma e materiali termoplastici. Questo è la P.M.I. Stampi e Stampaggio, azienda che, con precisione e passione, sin dalla metà degli anni Settanta pone il proprio lavoro e la propria esperienza al servizio del cliente, compresa la possibilità di realizzare stampi e prodotti su disegno nei materiali più diversi per soddisfare ogni esigenza specifica da parte del committente.
Tutto ciò è possibile anche grazie all’avanzato servizio di prototipazione rapida, al completo ed esperto reparto di progettazione e attrezzeria di cui la struttura dispone e al servizio integrato che consente di fornire prodotti completi di inserti e finiture metalliche. Senza dimenticare l’efficientissima struttura logistica distribuita su ben due unità: la “storica” sede lombarda e la più recente e ampia unità piemontese. Il doppio magazzino assicura anche lo stoccaggio dei numerosissimi stampi e la costante disponibilità dei materiali, a tutto vantaggio della rapidità di esecuzione e consegna di ciascuna commessa.
In ogni reparto delle due aziende le stesse risorse umane, scelte fra personale di prim’ordine e ben addestrate, sono completamente dedicate al cliente per garantirgli totale soddisfazione, anche grazie al costante monitoraggio della produzione e a un livello di pianificazione ineccepibile sotto ogni profilo.
Più di 40 anni di esperienza e di passione, abilità nella creazione e uso degli stampi, competenza e continuo studio di tecniche, materiali e mescole.
Dall'approvvigionamento alla gestione del magazzino, dalla progettazione di stampi, e prototipi allo stampaggio e messa in produzione, dal controllo di qualità al rispetto dei tempi di consegna.
Nella performance dei macchinari, delle fasi di lavorazione, nel controllo della produzione, delle relazioni con i fornitori e clienti.
Sulle tecniche di produzione e nei materiali e materie prime utilizzate, su macchinari e attrezzature da e per il lavoro e formazione continua dei collaboratori.
Controllo dei flussi e fasi della lavorazione, monitoraggio intermedio dei risultati, efficienza amministrativa e solidità finanziaria.
La progettazione e costruzione degli stampi è tra i servizi offerti in funzione di particolari richieste o necessità, grazie al reparto tecnico-attrezzistico da sempre uno dei fiori all’occhiello della P.M.I. Stampi e Stampaggio; in azienda l’utilizzo dei più moderni software di progettazione, permettono lo sviluppo di stampi rispondendo alle esigenze specifiche del cliente, mantenendo l’elevata qualità dei prodotti.
Si progettano e realizzano stampi utilizzando strumentazioni all’avanguardia attraverso una lavorazione programmata e autonoma. L'esperienza tecnica del personale e la completezza del reparto attrezzistico, la P.M.I. Stampi e Stampaggio è in grado di provvedere, in tempi brevi a ogni intervento al banco e a tutte le piccole o grandi manutenzioni che necessarie durante i processi produttivi.
Prototipi e prodotti pre-serie, destinati a definire e mettere a punto la forma e la funzionalità dei particolari ancor prima che siano avviati alla produzione industriale in serie. Servizio particolarmente importante che la P.M.I. offre per valutare e correggere imperfezioni e imprecisioni prima della messa in produzione in serie. Con questo processo il cliente può scongiurare produzioni errate o antieconomiche, con tutte le conseguenze negative che ne deriverebbero in termini di dispendio di tempo, risorse, energie e denaro.
P.M.I. è il referente unico: dai costampati, anche con inserti metallici torniti o tranciati, alla saldatura a ultrasuoni e all’assemblaggio, fino alla consegna direttamente presso il cliente. Un “servizio integrato” a 360°, atto al contenimento dei costi di logistica, di gestione del magazzino e di fornitura, in un'ottica di economie di scala.
P.M.I. risponde anche a produzioni di piccoli lotti in un'ampia varietà di materiali impiegabili nella produzione consente di sviluppare e produrre un’enorme gamma di articoli (antivibranti, rondelle, piedini, tappi, passacavi, cappucci e componentistica auto-moto, alle minuterie per mobili come sottosedie, paracolpi, tappafori, copridadi, reggipiani, accessori per viti, accessori per armadi, maniglie e pomoli).
La P.M.I. Stampi e stampaggio è stata costituita nel 1975 a Bareggio (MI) da Fabio Ciccioni, esperto nel campo della progettazione e modellistica industriale in plastica in scala, per il settore petrolchimico e impergo come responsabile di cantieri Eni. Oggi sembra strano parlare di modellistica in plastica per la progettazione di grandi impianti, ma bisogna considerare che a quei tempi l’uso del computer, e soprattutto di alcuni programmi di progettazione avanzata, era ancora di là da venire. Fabio Ciccioni si pone come primo obiettivo la fornitura di articoli per il modellismo industriale destinati alle aziende di progettazione, avvalendosi delle proprie competenze e capacità organizzative, oltre che macchine all’avanguardia, allo scopo di offrire prodotti e componenti in tempi più rapidi e con maggiore efficienza rispetto alle allora disponibilità, arrivando a servire clienti importanti come Snam Progetti e Foster Weehler. Non a caso l’acronimo P.M.I. deriva da Particolari per il Modellismo Industriale.
Dopo poco la ditta individuale fondata da Fabio Ciccioni si svilupperà anche verso altre tipologie di prodotto, allargando di conseguenza il proprio campo d’azione. In breve tempo, grazie a investimenti che hanno permesso l’acquisizione di macchinari tra cui particolari presse a iniezione, l’azienda sviluppa la produzione anche in direzione di diversi mercati e tipologie di clientela. Un esempio su tutti, l’acquisizione nel 1978 dell’azienda F. Bottini, specializzata nella produzione di minuterie plastiche per l’industria del mobile, settore che di lì in avanti verrà a costituire una parte importante del “business” della P.M.I.
Nel 2006 Alessandro Ciccioni, figlio di Fabio, apre l’unità operativa piemontese della P.M.I. Stampi e Stampaggio a Mottalciata, in provincia di Biella. Sede posta a soli pochi chilometri dall’uscita Carisio dell’autostrada A4 Milano-Torino è strategica per la fornitura logistica dell’area Nord-Ovest e a metà strada tra Torino e Milano.
Con l’apertura dell’unità operativa di Mottalciata viene rapidamente ampliato anche il parco macchine di entrambi gli stabilimenti, grazie all’introduzione di presse all’avanguardia per lo stampaggio sia a iniezione sia a compressione, che attualmente consentono di produrre agevolmente sia articoli tecnici di dimensioni minuscole sia stampati dalle misure considerevoli, in pratica da 0,1 grammi fino al chilo e mezzo di peso.